La chiesa nasce nel 1972 con il fratello Domenico Ferreri, che migrò dalla Puglia a Vigevano per cercare lavoro. Non essendoci a quel tempo alcuna comunità, cominciò a frequentare la Chiesa dei Fratelli dove di tanto in tanto veniva invitato a predicare. All’interno della chiesa, emersero alcune problematiche non indifferenti. Da questo Ferreri prese una decisione e fondò, spinto dallo Spirito Santo, la prima chiesa cristiana evangelica a Vigevano.
Il fratello Ferreri aveva il ministero di evangelizzazione e già in Puglia, nella sua terra natia, aveva fondato altre due chiese.
La chiesa di Vigevano non si sviluppò mediante campagne evangelistiche sul territorio, ma attraverso il passaparola, le amicizie, le conoscenze e i fratelli che, migrando dal meridione, si aggiungevano al numero di credenti già presenti. Ci furono altri convertiti e si aggiunse la famiglia Corradengo; il Signore continuava a benedire grandemente la Sua opera.
Lo sviluppo della Chiesa Evangelica
Con l’aumentare del numero dei credenti, il locale cominciò a diventare piccolo. Da questo, dato che il locale era in affitto, si iniziò a cercare un immobile idoneo alle necessità del momento. Nel 1982, si riuscì ad acquistare il locale in centro a Vigevano e successivamente ristrutturato. Col tempo, anche quel locale divenne “stretto”; si ebbero problemi di spazio e di parcheggio.Infatti, il numero dei credenti cresceva e nuovamente si ripresentò il problema.
Questa volta il Signore operò diversamente, cambiando la visione del locale.
L’Iddio operò dando ai fratelli la possibilità di acquistare un terreno. Il problema che, quest’ultimo, era ad uso sportivo. Umanamente era impossibile che quel luogo potesse diventare il “posto” della chiesa.
Ma per chi conosce Dio, Egli opera al di là del nostro pensare e vedere. Infatti, miracolosamente, l’ubicazione venne cambiata dal comune permettendo così l’acquisto del terreno: cominciarono subito i lavori e, da luglio del 2007, si trovano nell’attuale locale di culto.
Comments are closed