andate e fate discepoli
Categories:

19 Andate e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente».”

Matteo 28:19-20 NRV

Quello che avete letto sopra (andate e fate discepoli) è il mandato che Dio ha dato alla sua Chiesa di andare . Forse, tu che leggi, ti sarai chiesto perché gruppi di uomini e donne scendono nelle strade, predicando la parola di Dio. E magari ti sarai chiesto perché impieghiamo il nostro tempo in questo modo.

 Ma questi non hanno meglio da fare?!

Questa, ad esempio, è una delle frasi che spesso ci viene detta. E la risposta è alquanto ovvia: noi abbiamo tutti da fare, ma non di meglio.

Se vuoi una risposta più appagante, ti chiedo di leggere quello che dirò; solo un paio di minuti del tuo tempo.

Ti faccio una piccola premessa: la maggior parte di noi era come te. Noi non ci conosciamo, tu dirai, come fai ad affermare questo? È un’esperienza comune. Io personalmente, molte volte, ero infastidito da chi mi fermava per strada o suonava il campanello di casa. Senta io non ho tempo, devo andare, questa era la mia risposta.

In realtà non era vero, almeno per la maggior parte delle volte. Chiudevo il colloquio ancora prima di iniziare, non mi interessava e non volevo ascoltarli.

Sin quando un giorno, attraverso una concausa di eventi, sono stato “costretto” ad ascoltare. In quel momento ho compreso veramente il messaggio della croce di Gesù Cristo. Ho compreso che la religione non è utile all’uomo (l’insieme delle regole), ma solo il vero messaggio d’amore del figlio di Dio.

Dio ha tanto amato il mondo che ha donato il suo unigenito figlio, affinché chiunque creda in Lui non perisca, ma abbia vita eterna

Giovanni 3:16

Pur conducendo una vita “normale” ed abbastanza tranquilla, sentivo un vuoto dentro di me. Questo vuoto cercavo di riempirlo con le cose di questa vita; spendevo il mio tempo cercando di colmarlo. Ti faccio una domanda: tu senti questo vuoto?

Dio ha riempito il vuoto del nostro cuore, donando un senso a questa vita che perisce. Dentro di noi vi è un seme dell’eternità di Dio, ed è per questo che non pensiamo alla morte.  Tu pensi alla morte? Prima di conoscere Dio, quando il mio sguardo si poggiava sul trapasso, un grande spavento mi avvolgeva. Come potrebbe esserci una reazione diversa di fronte all’incertezza di ciò che ci sarà dopo la morte?!

Ma da quando il figlio di Dio è entrato nella mia vita, la paura è scomparsa. La vita è così breve, pensaci bene, rifletti. È impressionante come il tempo trascorre, direi “vola”. Si passa da volere essere diciottenni a diventare papà o mamma in un baleno. La sabbia nella clessidra scende inesorabilmente.

Andate e fate discepoli

Per Dio noi siamo preziosi e desidera che godiamo a pieno i tesori che Egli ha riservato per i suoi figli. Quali tesori? In queste quattro righe sicuramente non posso trasferirti tutto ciò che so, però una cosa voglio dirtela (così arriviamo al nocciolo):

com’è vero che c’è un Dio che ci ama, esiste anche un nemico che vuole vederci soffrire e morire. Satana vuole attirare a sé la sua attenzione e normalmente non ci mette neanche tanto impegno. A noi viene naturale poggiare il nostro essere su di lui. Anche se tu dici di non farlo, non è una scelta il seguirlo; lo si fa in automatico. Invece è una scelta seguire il figlio di Dio. Il ladro viene per rubare, e non sta a domandarcelo; così è satana. Dio invece, bussa alla porta del nostro cuore, ed entra solo se noi glielo permettiamo. Ma come si fa a fare entrare nella propria vita qualcuno che non si conosce?

Ecco la risposta del perché spendiamo il nostro tempo per le strade, cerchiamo di presentare l’Iddio vivente. Gesù Cristo ha fatto meraviglie nella nostra vita, e vuole che anche tu lo sperimenti. Oltretutto devi sapere, caro amico o amica che stai leggendo, che secondo la parola di Dio dopo la morte vi sarà un giudizio.

...perchè il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.

Romani 6:23

Ti prego di non rigettare il figlio di Dio!  Ascolta il suo messaggio con il cuore, e permettigli di donarti una nuova vita.

Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a venirci a trovare. Potremmo parlare tranquillamente, senza alcun impegno (clicca qui per sapere dove siamo).

Dio ti benedica

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *